Chi siamo
Il CESIL Barbagia Mandrolisai è un servizio di inserimento lavorativo destinato alle fasce deboli organizzato in maniera itinerante che ha l’obiettivo di fornire informazioni su lavoro,
formazione e inclusione sociale, raggiungere i giovani, gli studenti e coloro che sono in cerca di occupazione o intendono acquisire professionalità tramite l'inserimento in programmi di tirocini formativi.
Nello specifico i suoi compiti sono:
• Agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
• Promuovere l’Inserimento lavorativo delle fasce deboli
• Erogare servizi di informazione e orientamento
• Promuovere il lavoro autonomo
• Favorire l’occupazione e l’occupabilità delle persone
Oltre al contatto diretto con l’utenza, il progetto che coinvolge 12 comuni dei territori del Mandrolisai e della Barbagia-Gennargentu ha come obiettivo quello di dare visibilità a tutte le iniziative, progetti e azioni poste in essere dalle strutture e dagli operatori locali, al fine di dare un’informazione esaustiva in merito alle diverse tematiche concernenti gli argomenti lavoro e formazione.
Il CESIL si propone di incoraggiare l’occupazione attraverso attività di sostegno e informazione atte a favorire l’inserimento formativo, occupazionale e lavorativo.
Lo staff opera per orientare ed informare coloro che sono in cerca di lavoro o le imprese che vogliono avviare o consolidare la propria attività, individuando e valorizzando le competenze, le attitudini professionali e accompagnando gli utenti in un percorso personalizzato per aiutarli a definire le loro capacità lavorative e/o imprenditoriali. Priorità del progetto sono l'occupabilità, l'imprenditorialità, l'adattabilità e le pari opportunità, le informazioni e i programmi della Regione e degli enti locali sulle tematiche riguardanti il lavoro in Sardegna.
Tutti i servizi e le attività del CESIL sono gratuiti.