Cesil Barbagia Mandrolisai

Servizi alle imprese

Questa sezione è dedicata a chi ha già un'impresa o vuole avviare una nuova attività.
L'obiettivo è illustrare le normative utili alla creazione e lo sviluppo di impresa attraverso un’offerta diversificata di servizi di supporto che vanno dall’informazione all’orientamento, fornendo informazioni utili riguardanti:

image
Visita l'area dedicata allo Sportello unico per le attività produttive del portale Comunas che si propone come un innovativo strumento attraverso il quale veicolare le attività informative e gestionali da e verso gli sportelli territoriali.


APPROFONDIMENTI

Nuove regole per le assunzioni nel settore edile

Dal 12 agosto 2006 i datori di lavoro del settore edile hanno l'obbligo di comunicare l'assunzione di lavoratori subordinati al Centro per l'Impiego competente entro il giorno che precede l'inizio del rapporto di lavoro. Inoltre, sempre con anticipo rispetto all'assunzione, il datore di lavoro dovrà registrare, sul libro matricola in uso, i dati relativi al futuro dipendente.
Il lavoratore, all'atto dell'assunzione, riceverà dal datore di lavoro una dichiarazione nella quale saranno contenuti anche i dati della sua registrazione sul libro matricola in uso. In questa fase verrà consegnata al lavoratore una dichiarazione riguardante le condizioni di lavoro applicate.
Durante l'attività lavorativa dovranno essere svolti alcuni adempimenti. Il datore di lavoro dovrà annotare quotidianamente sul libro paga, nella sezione presenze, le ore di lavoro eseguite da ciascun lavoratore nel corso del giorno precedente. Dal 1° ottobre 2006, tutto il personale che opera nei cantieri edili avrà l'obbligo di esibire una tessera di riconoscimento con fotografia, le generalità del lavoratore ed il nome del datore da cui dipende. L'obbligo di esibire il tesserino di riconoscimento può essere superato per i datori di lavoro che occupano in cantiere meno di dieci dipendenti. In questo caso è possibile optare per un registro di cantiere, preventivamente vidimato dalla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio, che dovrà essere tenuto sul luogo di lavoro e contenere gli estremi del personale giornalmente impiegato nei lavori.